L'esperienza acquisita e consolidata nella progettazione di acquedotti, fognature ed impianti di depurazione, con lavori di notevole entità per dimensioni e difficoltà, ci ha permesso di raggiungere un buon Know-how nel settore.
Il campo operativo si estende da tutte quelle opere necessarie per la captazione, il trasporto, l'accumulo, la distribuzione e la gestione dell'acqua per usi pubblici, privati, industriali ed agricoli, fino alla redazione di Piani generali comunali o comprensoriali.
Sviluppiamo il progetto ponendoci come obiettivi primari la qualità delle opere da realizzare, il rispetto delle normative e leggi vigenti, e, non meno importante, il contenimento dei costi di esercizio e di gestione. Alla nostra committenza proponiamo impianti dotati di apparecchiature idrauliche automatiche e di telecontrollo, che, pur richiedendo un maggiore investimento iniziale, nel lungo periodo rivelano un notevole risparmio sia energetico che gestionale ed un'ottimizzazione delle risorse idriche disponibili.
Albertin & Company s.r.l. si avvale inoltre di collaboratori interni con ventennale esperienza nel settore della tutela ambientale, in particolar modo nella progettazione e direzione lavori di impianti di depurazione per reflui civili ed ambientali.
Per quanto riguarda la tutela delle acque sono costantemente oggetto di nostra cura:

  • il grado di protezione degli acquiferi, individuando - attraverso l'analisi della porzione di territorio che li sovrasta - le aree più "vulnerabili" ad un'eventuale sostanza inquinante proveniente dalla superficie e in grado di raggiungere le falde sottostanti;
  • il rischio di inquinamento, riferito alla presenza di "centri di pericolo" per l'integrità delle acque sotterranee, consentendo la formulazione di valutazioni in ordine all'ammissibilità o di specifici usi del territorio o di specifiche attività.
In particolare, nel settore idraulico – ambientale, la società di ingegneria Albertin & Company fornisce consulenza alle amministrazioni pubbliche, a privati e agli enti che operano sul territorio, per la realizzazione di studi di compatibilità idraulica e di analisi di pericolo idraulico, mettendo a disposizione la propria competenza maturata nel campo e le tecnologie più innovative disponibili sul mercato. Durante l’esperienza professionale ognuno può constatare quanto le moderne applicazioni informatiche abbiano consentito di potenziare la capacità di analisi, di studio, di svisceramento delle problematiche legate alla gestione del patrimonio idraulico e delle strutture di regimazione dei corsi d’acqua. L’applicazione sistemica della modellazione matematica all’idrologia e, soprattutto, all’idraulica (con modelli monodimensionali e bidimensionali) permette una definizione icastica della pericolosità idraulica di un bacino, dando l’abbrivio a una gestione più razionale degli scenari di rischio idraulico e delle emergenze cagionate dai mutevoli umori ed intemperanze delle precipitazioni e dei deflussi. La società di ingegneria Albertin & Company può fregiarsi della collaborazione di esperti ingegneri idraulici in grado di realizzare, manipolare e utilizzare modelli matematici per l’analisi della pericolosità idraulica dei corsi d’acqua e la progettazione di adeguate strutture e misure di mitigazione del pericolo idraulico.